PREPARAZIONE MOTORE ELETTRICO

Motore a Spazzole
Motore a Spazzole

Diciamo che i tradizionali, a loro volta si dividono ulteriormente in tre categorie: modificati su cuscinetti a sfere avvolti a mano; modificati su
cuscinetti a sfere avvolti con macchine automatiche; stock su bronzine, con cuscinetti senza sfere. Si distinguono ulteriormente tra di loro per
la dimensione (classe), il tipo di magnete, il numero delle spire sull'armatura e da come l'armatura è fissata sulla cassa. Il numero delle spire,
"bobinaggi", è comunque la caratteristica che influenza in modo determinante le prestazioni del motore.
COME FUNZIONANO
Il principio di funzionamento di un motore elettrico è basato sulla sinergia di due campi magnetici che si attraggono e respingono a vicenda.

Attraverso le spazzole pigiate da due relative molle sul commutatore del motore (quello che chiamiamo comunemente indotto),

 

 

 

arriva la corrente che passa per le spire dell'armatura. In questa maniera attorno all'armatura si crea un campo magnetico con polarità
opposta a quella dell'armatura; i magneti si attraggano ed il motore comincia a ruotare. Quando i due magneti sono affiancati, la
polarizzazione si inverte, ed i due campi magnetici si respingono. Questa sequenza permette all'armatura che è solidale con un albero di farlo
ruotare più o meno velocemente in base all'energia introdotta.
STOCK
I motori Stock, sono il primo passo nel mondo dei motori da modellismo, quale modellista "elettricaro" non ha mai avuto per le mani il fatidico
"Mabuchi" motore di classe 540 che la Tamiya include ancora oggi nelle confezioni dei suoi modelli elettrici. Gli Stock hanno la cassa chiusa e
quindi non è possibile poter intervenire sulle prestazioni del motorello (tranquilli, qualcosa si può comunque fare), cambiando spazzole,
tornendo gli indotti e intervenendo sull'anticipo. L'unico modo per poter aumentare le prestazioni di uno stock è un rodaggio "particolare" che
può aumentare in piccola parte le proprieta del motore. Generalmente, gli stock hanno bronzine al posto dei cuscinetti a sfera.
MODIFICATI
I motori Modificati, cioè tutti quelli che non sono stock, hanno caratteristiche e costi notevolmente superiori, sono completamente smontabili
ed hanno una "testa" sulla quale ci sono gli alloggiamenti delle spazzole, relative molle ed eventuali dissipatori.
BOBINAGGI
Quando si indica un motore, di solito, alla marca e al tipo, si affiancano due numeri, ad esempio un "Corally Competition 17x3", un "GM EVO II
13x4". I due numeri indicano in sequenza il numero delle spire e il numero dei filamenti che le formano (17x3=3 filamenti che si avvolgono
all'armatura per 17 volte). In linea di massima ad un minor numero di spire corrisponde una maggior potenza e, di conseguenza un maggiore
consumo. I motori stock hanno quasi sempre un solo filamento e un numero di spire piuttosto alto (19/23). Le combinazioni tra questi due
numeri (numero di filamenti e numero di spire) devono, però, fare sempre i conti con un'altra combinazione: il numero dei denti della corona
e quello dei denti del pignone.
- Più avvolgimenti (15x2 o 17x3) = minore consumo, minore potenza ed un'erogazione più fluida, guida più facile
- Meno avvolgimenti (9x2 or 8x3) = maggiore consumo, maggiore potenza ed erogazione più brusca, guida molto impegantiva
- Più fili per avvogimento (11x4 or 12x5) = un po' meno consumo, un'erogazione più uniforme e dolce, ottima per off-road (poco grip)
- Meno fili per avvogimento (12x1 or 11x2) = poco più consumo, un'erogazione meno dolce, più difficile da gestire
Lo spessore (diametro) del filamento è piu grande nei motori con pochi filamenti e diminuisce con l'aumentare della quantità degli stessi e
con l'aumentare delle spire che compie.
RODAGGIO
Le parti piu' importanti di un motore elettrico brusched (a spazole) sono due: commutatore e spazzole
Il rendimento e la durata di un motore elettrico sono direttamente proporzionali alla quantita' e alla regolarita' dell'area di contatto tra I due.
Per AUMENTARE l'area di contatto, I motori dovrebbero essere rodati così che le spazzole si consumino in maniera da adattarsi alla curvatura
del commutatore.
Ogni motore, con eccezione dei motori prerodati ad alte prestazioni, dovrebbe essere rodato.
Ovviamente, tutto questo discorso non vale se avete un motore "Brushless", cioe' senza spazzole...
Ecco una lista di buone ragioni per rodare I motori:
1. Il motore e' piu' efficiente
2. Il motore girera' piu' freddo
3. La carica delle batterie durera' piu' a lungo
4. Il motore dara' piu' potenza
5. Il motore avra' una vita piu' lunga
6. Il motore fara' meno scintillio, e quindi meno interferenze radio
Procedimento
Prendete:
2 pile da 1.5 Volt
2 cavetti con connettore a coccodrillo
1 bicchiere (o altro contenitore) di acqua
poche gocce di detersivo per i piatti
1 motore elettrico
Unite le batterie in serie, in maniera che producano 3 Volts
Collegate i fili al motore (non alle batterie)
Mettete due o tre gocce di detersivo nel bicchiere d'acqua
Immergete COMPLETAMENTE il motore in acqua
Fate girare il motore a 3 Volts per 5 minuti al contrario rispetto al senso di rotazione (senza esagerare con i pollici...!)
Scambiate i fili e fatelo girare 5 minuti nel senso di rotazione normale
Togliete il motore dall'acqua MENTRE STA ANCORA GIRANDO e buttare fuori piu' acqua possibile
Staccate i fili e a questo punto avete due opzioni:
Se il motore e' apribile smontatelo completamente e asgiugatelo con aria calda (basta un phon)
Nel caso di motori non apribili, fate uscire tutta l'acqua poi spruzzate all'interno un lubrificante a secco che e' idrofugo. Non soffiateci dentro
col compressore!
Poi lubrificate le bronzine con un lubrificante ultrafino e spruzzate sempre all'interno del motore nella zona del collettore un lubrificante spray
del tipo non a secco.
Se il motore ha i cuscinetti, spruzzarli abbondantemente con il lubrificante a secco che toglie tutta l'umidità all'interno e lubrificarli
nuovamente con dell'olio adatto
ANTICIPO
L'anticipo indica la posizione dei carboncini rispetto ai magneti del motore, viene misurato in gradi, ed è regolabile sia nei motori modificati
che non, ruotando la testa del motore rispetto alla cassa. Non tutti i motori danno la possibilità di intervenire sull'anticipo in positivo o in
negativo, alcuni danno solo la possibilità di variarlo in positivo. Variando l'anticipo si alterano i valori di coppia e potenza del motore.
- Aumentando l'anticipo si aumenta la velocità di esecuzione, la ripresa del mezzo e la velocità, maggior consumo delle spazzole e veloce
usura dell'indotto. Il motore tende a surriscaldarsi.
- Diminuendo l'anticipo si diminuisce la velocità di esecuzione, meno ripresa e inferiore velocità, maggiore potenza a bassi regimi, usura
dell'indotto più lenta e minore consumo delle spazzole.
Per potere regolare l'anticipo nella maniera ottimale, bisogna valutare attentamente l'uso che si farà del motore e sarebbe bene avere la
possibilità di fare un check dello stesso per poter determinare esattamente i valori da incrementare e quelli da diminuire.
Per efettuare l'operazione di antcipo su un motore elettrico dovete:
-tenere in mano il motore con la sinistra, i poli rivolti verso destra
- con la mano destra con una pinza a becchi curvi (abbastanza fini) o qualsiasi altro attrezzo che faccia lo stesso infilare i due becchi nei due
fori posti sul lato del motore dove ci sono i poli + e -, e girare in senso antiorario, cioè come se steste accelerando con la moto.
- per vedere quanto avete girato il motore rispetto alla cassa fate due tacche prima di procedere: una sulla cassa e l'altra sul lato del motore
coi fori.

ANTICIPO
ANTICIPO
ANTICIPO
ANTICIPO

procedere a piccoli passi (1-2 gradi per volta) e testare "a orecchio" l'effettivo aumento di giri del motore con una batteria (6v o 7.2)
SPAZZOLE O CARBONCINI
I carboncini o spazzole, sono una delle parti più "importanti" di un motore elettrico. Attraverso di loro avviene la magia ... la loro
mescola e la pressione con la quale vengono fatti aderire all'indotto determinano la prestazione del motore. L'area di contatto.
- I carboncini di mescola più dura, necessitano un'interazione con molle più potenti per aumentare l'attrito sull'indotto. Si riduce la
velocità ma si aumenta la durata.
- I carboncini di mescola morbida, danno maggiore velocità ma hanno una durata di sole 3-5 batterie.
MANUTENZIONE
Il materiale occorrente è il seguente: cacciavite a punta piccolo, gomma da cancellare morbida (o gomma specifica per carboncini),
straccio pulito, olio sgrassante (o cleaner per motori).
per prima cosa si tolgono i carboncini.
Con un cacciavitino allentate le linguette di metallo (verso l'esterno) presenti sulla cassa del motore [Vedi figura a lato]. Fate questa
operazione con la massima cautela; se sforzate troppo le linguette potrebbero rompersi.
Togliere il tappo.
Tolgliere l'indotto stando molto attenti a non perdere lo spessore.
Il motore e' smontato! Pulite l'interno della cassa, il tappo e l'indotto con uno straccio umido di olio sgrassante o cleaner.
Soffiate dell'aria compressa sulla cassa, sul tappo e sull'indotto per eliminare i residui di polvere ed olioCon una gomma da cancellare
morbida pulite il collettore (la parte superiore dell'indotto in rame).
Fate la medesima operazione di pulizia con i carboncini.
Riassemblate tutto.
MOTORI BRUSHLESS
Il motore brushless è un motore elettrico trifase privo di spazzole.

MOTORE BRUSHLESS
MOTORE BRUSHLESS

È l'esatto contrario del motore tradizionale: l'avvolgimento e' fisso, attaccato al
perimetro della cassa del motore, mentre il rotore e' costituito da un asse supportato da due cuscinetti al quale sono fissati i magneti.
Non ci sono spazzole, la commutazione è delegata al regolatore, fatto apposta per i brushless, molto più complesso di quelloche si usa
per i motori tradizionali. Nei motori brushless sensored, per rilevare la posizione dei magneti permanenti montati sul rotore rispetto agli
avvolgimenti, vi sono dei sensori che, in ogni istante, segnalano al regolatore l'esatta posizione del rotore. I vantaggi di un brushless
rispetto ad un motore tradizionale ? Con l'eliminazione delle spazzole e del collettore la manutenzione si riduce drasticamente: non è più
necessario rodare i motori, basta con indotti da tornire e spazzole da cambiare ! Non essendoci più attrito tra collettore e carboncini,
niente scintille e quindi meno disturbi alla radio. Al contrario succede per il regolatore, che' lavorando a frequenze di commutazione
molto alte potrebbe creare problemi con la radio, infatti è bene posizionarlo sul modello il più possibile distante dalla ricevente. Il
problema di questi motori fino all'introduzione delle batterie lipo (o li-poly) era la mancanza di uniformità detta "cogging" in parole
povere non avevano una buona progressione e spesso a bassi regimi compivano scatti invece di essere uniforme a causa dell‘elevato
assorbimento non sostenuto dalle comuni batterie(cose che nel Trial e off-road è essenziale). La Novak fu una delle prime case
costruttrici che, ne primi mesi del 2003, mettendo in commercio un motore brushless, con relativo regolatore, studiato espressamente
per automodelli elettrici radiocomandati ha risolto egregiamente il problema del cogging ed ha creato un sistema (SSS) gestibile anche a
regimi di rotazione nella fascia medio-bassa, con una curva di rendimento lineare e morbida. Anche la frenata e' stata oggetto di uno
studio particolare affinche' potesse essere modulabile e progressiva.
Venendo ai motori che sono maggiormente utilizzati per i mini modelli non possiamo non dire che, cosa molta importante sulla quale
basare la scelta del motore in base all'utiizzo che ne vorremo fare, è il numero di giri per volt (kv). In linea di massima, perché poi ogni
motore ha le sue specifiche, possiamo dire che ad un minor numero di kv corrisponde una maggiore coppia e quindi un utilizzo off road
mentre salendo col numero di kv si ha una maggiore propensione alla velocità e quindi ad un utilizzo on road. Possiamo affermare che
motori con un numero di giri inferiore ai 5000kv, sono destinati ad un utilizzo off road.